La campagna rappresenta un’occasione di impegno comune a livello nazionale e locale di numerosi enti ed organismi di origine ecclesiale. Coerenti con l’invito del Papa a rinunciare a schemi e sicurezze, e a dire no a particolarismi, esclusivismi e cammini paralleli nella Chiesa, come Presidente degli organismi nazionali di volontariato che sulla Dottrina sociale della Chiesa poggiano la propria ispirazione abbiamo accolto con gioia ed entusiasmo la campagna nazionale di sensibilizzazione “Una sola famiglia umana, cibo per tutti: è compito nostro”.
MARIA PIA BERTOLUCCI – PRESIDENTE CENTRO TURISTICO GIOVANILE
La nostra associazione, il Centro Turistico Giovanile,aderisce con piacere alla Campagna “Una sola famiglia umana, cibo per tutti. E’ compito nostro” perché sempre attenta ad educare le persone, a scoprire ed apprezzare l’ambiente come bene affidato al godimento e al rispetto di tutti e di ciascuno.
MAURIZIO GARDINI – PRESIDENTE CONFEDERAZIONE COOPERATIVE ITALIANE
La sussidiarietà, la promozione di uno sviluppo inclusivo, in un modello d’impresa partecipato da giovani e donne, impegnati a eliminare gli ostacoli a un’agricoltura che sfami, crei lavoro e rispetti l’ambiente. La grande famiglia dei nostri soci cooperatori recepisce così l’appello di Papa Francesco e aderisce alla Campagna contro la fame e la povertà.
ALESSANDRO AZZI – PRESIDENTE DI FEDERCASSE
In Italia e nel mondo la cooperazione – a cominciare da quella di credito – rappresenta uno strumento concreto ed efficace per garantire la democrazia e lo sviluppo umano integrale: mobilita le energie delle persone, mette in relazione i territori, costruisce una rete in grado di favorire progresso e coesione, promuove modelli di produzione sostenibili, assicura uno sviluppo equo.
RENATO CURSI – COORDINATORE NAZIONALE MOVIMENTO GIOVANILE SALESIANO
Noi giovani del Movimento Giovanile Salesiano, che ci riconosciamo nella spiritualità salesiana e nel carisma di don Bosco, aderiamo alla Campagna “Una sola famiglia umana, cibo per tutti” perché testimoniare la fraternità e combattere lo scandalo della fame è anche “compito nostro”, una missione per buoni cristiani e onesti cittadini.
SERENA VELONA GRECHI – RESPONSABILE NAZIONALE MOVIMENTO RINASCITA CRISTIANA.
Il Movimento Rinascita Cristiana ha celebrato 70 anni di vita in un Congresso nazionale in ottobre ad Assisi. Più di 500 partecipanti hanno riaffermato che l’evangelizzazione oggi non può prescindere dall’impegno per la giustizia e la pace. La dignità della persona e il suo sviluppo non possono prescindere dai diritti fondamentali come il cibo. È compito nostro diffondere questa convinzioni affinché divengano una sensibilità diffusa.