SETTIMANA DELL’ALIMENTAZIONE 2014 – PROGRAMMA

Dal 15 al 26 ottobre torna la “Settimana dell’Alimentazione”: un appuntamento che l’associazione LVIA e altri 9 enti del territorio rivolgono alla provincia Granda sul tema del Diritto al Cibo e le sue implicazioni nel nord e nel sud del mondo, offrendo occasioni d’informazione, volontariato e partecipazione sociale. L’evento organizzato da LVIA aderisce alla Giornata Mondiale dell’Alimentazione, celebrata il 16 ottobre dai governi e i popoli del mondo su invito delle Nazioni Unite e inserita nel quadro più ampio della Campagna “Una sola famiglia umana, cibo per tutti: è compito nostro!” una campagna promossa dalla FOCSIV (Federazione degli Organismi di Volontariato Internazionale di ispirazione cristiana) e da Caritas Italiana e altre 20 organizzazioni cattoliche.

Gli enti impegnati con LVIA nell’organizzazione della Settimana dell’Alimentazione sono: Coldiretti, Confcooperative, Confcommercio, ACLI, Pro Natura, Caritas Diocesana, Commissione Nuovi Stili di Vita delle Diocesi di Cuneo e Fossano, Gruppo Decrescita Felice di Valgrana, Centro Missionario Diocesano.

A seguire il PROGRAMMA della Settimana dell’Alimentazione (visualizzabile anche nel seguente file in pdf) :

 Mercoledì 15 ottobre, ore 21.00: “I caratteri originali dell’agricoltura e la cucina italiana” con la partecipazione del Prof. Piero Bevilacqua docente dell’Università La Sapienza di Roma. Evento organizzato da Pro Natura. Presso: Cinema Monviso, Cuneo.

Sabato 18 Ottobre, ore 15.00: “Laboratori su stili di vita sostenibili”; ore 21.00 Tavola rotonda “Educare alla Custodia del Creato, per la salute dei nostri paesi e delle nostre città”. Presso Parrocchia Gesù Lavoratore, Borgo San Dalmazzo. A cura della Commissione Nuovi Stili di Vita delle Diocesi di Cuneo e Fossano.

Lunedì 20 ottobre, ore 9.00-11.00 e 16.45-18.45: “L’Indice Globale della Fame” presentazione del rapporto a cura di LVIA e Link 2007. Presso:  Istituto Superiore Virginio-Donadio, Cuneo, alle h 9.00 – 11.00; Università degli Studi – Palazzo “Ex Mater Amabilis”, Cuneo, alle h 16.45 – 18.45.

Lunedì 20 ottobre, ore 21.00: “Diritto al cibo e lotta agli sprechi alimentari – Agricoltura familiare e sostenibile”. Incontro-dibattito organizzato da LVIA e Legambiente Piemonte. Invitati i produttori locali di frutta e la cittadinanza. Presso: Oratorio Don Bosco, via Donaudi 36 – Saluzzo. 

Sabato 25 ottobre, ore 20.00: “Art for food” apericena solidale e concerto dei Crazy Power Flowers. Presso: Palazzo Ex Bertello, EXPO 3, Borgo San Dalmazzo.

Sabato 25 e Domenica 26 ottobre: “Un sacchetto di mele per l’Africa”. In numerose piazze della provincia saranno allestiti banchetti di mele del territorio cuneese certificate biologiche e di alta qualità, messe a disposizione da Assortofrutta tramite la sua associata Ortofruit Italia. Saranno distribuiti 6.000 sacchetti di mele e coinvolti circa 200 volontari. L’elenco aggiornato delle piazze e dei luoghi presso cui saranno allestiti i banchetti su www.lvia.it

I contributi raccolti dalle iniziative sosterranno i progetti LVIA di sicurezza alimentare in Guinea, paese africano recentemente colpito dall’epidemia di ebola.

Gli eventi nella provincia Granda si svolgono con il contributo della Fondazione CRC e il patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Cuneo, Città di Cuneo, Città di Saluzzo, Comune di Borgo San Dalmazzo – Assessorato alle Politiche Giovanili.

A questo Link è disponibile infine la presentazione dell’evento L’indice Globale della Fame 2014 che si terrà a Torino il 22 Ottobre dalle ore 12.00 alle ore 14.00.

Per ulteriori informazioni visitare il sito di LVIA su www.lvia.it o contattare l’Ufficio stampa ai seguenti recapiti:

Tel. 0171/696975 - Email: italia@lvia.it

 

 

I commenti sono chiusi