Il 4 Giugno, presso il Conference Centre Expo Milano 2015, verrà presentato in anteprima il “Rapporto Immigrazione Caritas e Migrantes”, giunto alla sua ventiquattresima edizione.
Nella mattinata, nell’ambito del convegno “I migranti e il cibo. Dallo sfruttamento lavorativo all’imprenditoria etnica”, verrà presentato il nuovo “Rapporto Immigrazione Caritas e Migrantes”, di cui FOCSIV ha curato un capitolo su migrazioni e sviluppo rurale in Africa sub-sahariana. Verranno analizzati i dati ufficiali assieme a quelli raccolti dai servizi Caritas, le variabili socio economiche, l’importanza della manodopera straniera in settori che altrimenti sarebbero in crisi.
Nel pomeriggio, il convegno “Pane e vino. Il contributo della mobilità italiana all’alimentazione mondiale”, sarà l’occasione per approfondire in che modo l’emigrazione italiana ha influito sull’alimentazione mondiale. Nell’ambito dell’evento verranno presentati e discussi il “Rapporto Italiani nel mondo 2014″ e il volume “Nel solco degli emigranti: i vitigni italiani alla conquista del mondo”.
Scarica il programma dei convegni:
I migranti e il cibo. Dallo sfruttamento lavorativo all’imprenditoria etnica
Pane e vino. Il contributo della mobilità italiana all’alimentazione mondiale