FOCSIV e CIDSE, alleanza internazionale di 17 agenzie per lo sviluppo cattoliche europee e nord americane, hanno lanciato il 1° luglio la campagna di tre anni sugli stili di vita sostenibili dal titolo “CHANGE FOR THE PLANET. Cambiamo per il Pianeta. Prendiamoci cura delle Persone”
L’obiettivo della Campagna è quello di contribuire alla giustizia sociale promuovendo uno stile di vita più sostenibile: crediamo che i cambiamenti collettivi e individuali siano fondamentali per far fronte alle emergenze determinate dal cambiamento climatico e dal degrado ambientale ed alle conseguenze che queste hanno sulla vita delle persone. Quello che chiediamo, con la Campagna, è di abbandonare il sistema attuale e costruire un mondo più giusto ed ecologicamente responsabile. Nel perseguire questo obiettivo siamo incoraggiati ed ispirati dalla recente enciclica di Papa Francesco, che recita: “Ogni aspirazione a curare e migliorare il mondo richiede di cambiare profondamente gli stili di vita, i modelli di produzione e di consumo, le strutture consolidate di potere che oggi reggono le società”. Come afferma Papa Francesco, siamo convinti che “un cambiamento negli stili di vita potrebbe arrivare a esercitare una sana pressione su coloro che detengono il potere politico, economico e sociale”.
L’eccessivo sfruttamento globale delle risorse naturali è una grande minaccia che mette le persone e il pianeta, e le conseguenze peggiori di questo vengono pagate dalle persone che vivono in condizioni di povertà. Non possiamo più aspettare. Si tratta di giustizia! La nostra campagna ha lo scopo di stimolare e attivare un radicale cambiamento degli stili di vita delle persone riducendo il consumo complessivo di energia e facendo scelte alimentari ecocompatibili. Il cambiamento inizia con noi!
La campagna ha lanciato un piano di comunicazione sui social media – #change4planet – con cui lavoreremo assieme in Europa e Nord America nell’intraprendere azioni per un modo più sostenibile di vivere. Attraverso i social media, workshop ed eventi invitiamo le persone a fare la differenza attraverso le proprie scelte quotidiane e contribuire in questo modo alla costruzione di un mondo migliore: ridurre la quantità di energia utilizzata, comprare cibo locale e prodotto in maniera sostenibile, muoversi con i mezzi pubblici e mangiare meno carne – sono alcuni esempi di pratiche quotidiane che contano. Diversi modelli di successo di vita sostenibile esistono già in tutto il mondo e la nostra campagna sarà per essi una cassa di risonanza in modo che possano essere sperimentati da altre persone. Il nostro impegno dimostra che la società è pronta e chiede un cambiamento di vasta portata nella politica e nella pratica.
Allo stesso tempo continuiamo a chiedere cambiamenti politici indispensabili per sostenere scelte di vita sostenibili a livello nazionale ed internazionale. Il Vertice sul Clima delle Nazioni Unite a Parigi -COP21 (29 Novembre – 12 Dicembre) è un’opportunità politica fondamentale: qui chiederemo, insieme alle altre analoghe iniziative che in tutto il mondo si mobilitano su questi temi, un accordo globale equo dando priorità alle persone e al pianeta! Vogliamo costruire nuovi modelli di sviluppo e stili di vita che siano ecocompatibili e aiutino le persone ad uscire dallo stato di povertà.
Vogliamo dimostrare che le persone hanno il potere di determinare il cambiamento che noi chiediamo e di cui i decisori politici non si stanno occupando. Uniamo la nostra voce con le migliaia di persone che si mobiliteranno in vista di COP21 a Parigi e in tutto il mondo per chiedere il cambiamento del sistema col fine di prevenire ulteriori cambiamenti climatici. Siamo in grado di fare la differenza, se agiamo insieme.