Nell’ambito delle attività educative e formative, l’AIFO lancia un nuovo concorso rivolto a tutte le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie d’Italia.
L’edizione 2014-2015 verterà sul tema del diritto al cibo, come diritto umano fondamentale in ogni parte del mondo. Le tematiche del concorso fanno riferimento a:
- Il diritto al cibo, tra abbondanza e privazione.
- Stili di vita ed educazione alimentare.
- Sostenibilità ambientale e mercato agroalimentare
- Cibo e intercultura: storie del Nord e Sud del mondo.
L’alimentazione si inserisce tra i presupposti ineludibili della vita di ogni persona, costituendo la condizione base di un diritto che, complessivamente, viene indicato come buona salute, o, meglio, come benessere dell’individuo. Malgrado ciò fame e malnutrizione sono tra le emergenze più gravi che affliggono il pianeta e più di un miliardo di bambini, donne e uomini nel mondo oggi non riescono a soddisfare il bisogno alimentare.
Parlare di diritto al cibo significa anche parlare di cultura e di relazioni. La storia di ogni nazione è strettamente connessa alle proprie tradizioni e all’identità culturale dei popoli che la compongono. Il cibo è la chiave di lettura geografica ed anche economica dei rapporti che regolano il mondo.
Le classi vincitrici (una per categoria) saranno premiate con libri e materiale didattico del valore di 200 Euro.
Info: Monica Tassoni – tel 051 4393211 – monica.tassoni@aifo.it.
Iscrizioni entro il 9 febbraio 2015.
Il concorso scolastico si inserisce nella campagna nazionale: Una sola famiglia umana, cibo per tutti: è compito nostro.