Da due anni il COE, Socio FOCSIV, partecipa agli eventi in preparazione di Expo 2015 con la sezione cinematografica Films that Feed, presentata in occasione del Festival del Cinema Africano d’Asia e America Latina.
Per approfondire i temi cardine dell’Esposizione Universale “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” il COE ha aggiunto nel suo catalogo di film in distribuzione alcuni titoli sui temi del cibo e dell’ambiente disponibili al noleggio per eventi cinematografici dedicati a queste tematiche e per attività culturali e formative.
I titoli disponibili per il noleggio da luglio 2014
BLACK SUSHI
di Dean Blumberg
Sudafrica, 2002 – col. – 22’
La magia dell’arte culinaria giapponese e la precisione dei gesti del maestro cuoco di un ristorante di sushi affascinano un giovane sudafricano appena uscito di prigione. Ma entrare nel mondo giapponese sudafricano non è facile, soprattutto se hai la pelle nera. Da lavapiatti a discepolo dello chef, il giovane si conquista poco alla volta la fiducia della clientela più esigente.
LEZAR
di Zelalem Woldemariam
Etiopia 2010 – col. – 14 min.
Il piccolo Abush è un bambino di strada, affamato. Dopo essersi visto rifiutare l’elemosina dagli abitanti del villaggio aiuta la comunità nel piantare piccoli alberi per la riforestazione, ma lavorando perde la moneta guadagnata e per ritrovarla distrugge tutto il lavoro fatto dall’intero villaggi
HAVE YOU SEEN THE ARANA? (AVETE VISTO L’ARANA?)
di Sunanda Bhat
India – 2012 – col. – 74 min.
Partendo alla ricerca di un insetto in via di estinzione, il piccolo arana, custode delle piante, scopriamo il fragile ecosistema del Kerala, nel sud dell’India, uno dei luoghi del pianeta con maggiore biodiversità. L’armonioso rapporto tra l’uomo e la natura, le famiglie che coltivano diverse specie di riso e ne conservano i semi, le donne guaritrici che raccolgono piante officinali: tutte queste tradizioni sono messe seriamente a rischio dai rapidi cambiamenti imposti dallo “sviluppo”, che introduce l’uso di fertilizzanti e pesticidi e creazione, testimoni di un mondo che sta scomparendo.
THE RICE BOMBER (IL TERRORISTA DEL RISO)
di Cho Li
Taiwan, 2013, col., 117′
Una bomba esplode in un parco a Taipei, nessun ferito, solo una pioggia di riso sull’erba. Ad assistere all’esplosione c’è Yang Rumen, noto come Ru, giovane contadino in lotta contro le autorità taiwanesi che nel 2002, quando Taiwan entra nella World Trade Organisation, hanno favorito l’importazione di riso dall’estero impoverendo i produttori locali, costretti a lasciare il loro lavoro. Ru decide di diventare la loro voce e risvegliare la coscienza del governo fabbricando 18 innocue bombe di riso. E’ la storia vera di questo coraggioso giovane che diventa un eroe nazionale.
LAND RUSH (L’ASSALTO DELLA TERRA)
di Osvalde Lewat, Hugo Berkeley
Camerun, Mali, UK, USA – 2012 – 58 min.
L’investitore americano della Sosumar, Mima, arriva in Mali per convincere i ministri a vendere la terra e i contadini ad affidarsi alla sua expertise agricola. Vuole creare grandi piantagioni di zucchero e dare lavoro e benessere a tutti. Il suo antagonista è un attivista maliano che si batte per la sovranità alimentare contro il governo del suo paese che sta svendendo la terra illegalmente alla Sosumar. Nel mezzo: i contadini della fertile piana del Niger, divisi, di fronte ad una decisione che cambierà radicalmente la loro vita.
WIND OF CHANGE (VENTO DI CAMBIAMENTO)
di Julia Dahr
Kenia, Norvegia – 2012 – 40 min.
Ritratto di famiglia contadina, con papà, mamma e sette bambini, in Kenya nel mese di marzo, quando in passato cadevano piogge abbondanti. Il capofamiglia Kisilu confida le sue ansie alla videocamera come in un diario quotidiano. Viviamo giorno per giorno l’attesa della pioggia, la faticosa crescita dei germogli nel suo campo di miglio. Uno sguardo intimo e toccante sulla lotta quotidiana contro i cambiamenti climatici. Molto attivo e consapevole del suo ruolo in famiglia e nel villaggio, Kisilu non si arrende e promuove la costruzione di una serra per la comunità.
I temi principali trattati nei film:
- il diritto al cibo e il bene comune (Lezare, Wind of change)
- il cibo e l’identità culturale (Black Sushi, The Rice Bomber)
- land grabbing e agro-businnes (Land Rush)
- cambiamenti climatici (Lezare – Wind of Change)
- biodiversità (Have You Seen the Arana?)
- problematiche dei contadini, multinazionali e politiche governative (Land Rush – The Rice Bomber, Have You Seen the Arana?))
Per consultare tutto il catalogo dei film in distribuzione clicca qui
Per informazioni, prenotazioni, noleggio film e acquisto DVD, contattare:
Fondazione COE – Via G. Lazzaroni, 8 – 20124 Milano
Luigi Saronni al numero 02.66.96.258 oppure via e-mail: coemilano@coeweb.org