Il tema dell’Esposizione universale di Milano 2015 – “Nutrire il pianeta, Energia per la vita” – lancia una sfida: è possibile assicurare a tutta l’umanità un’alimentazione sufficiente, buona, sana e sostenibile?
In preparazione all’Expo, che si svolgerà dal 1° maggio al 31 ottobre 2015, viene promosso un ciclo di tre seminari come occasione formativa per riflettere e dialogare sul fondamentale contributo che questa tematica può offrire nel percorso di costruzione di una società sostenibile.
I tre seminari si inseriscono negli eventi che caratterizzeranno la partecipazione della Caritas Internationalis, Italiana ed Ambrosiana nell’esposizione universale del 2015.
Il primo seminario, “Cibo, ambiente e stili di vita”, si è svolto a Milano il 9 ottobre scorso. Programma (pdf)
I prossimi incontri:
“Diritto al cibo, cibo e diritti”
Padova (Università degli Studi), giovedì 23 ottobre 2014
Interverranno: Vincenzo Buonomo, docente di diritto internazionale ed esperto della Rappresentanza della Santa Sede presso la FAO; Matteo Mascia, coordinatore del progetto Etica e politiche ambientali della Fondazione Lanza; Stefano Piziali, Head of Advocacy Intervita Onlus
Programma (pdf)
“Cibo, culture e religioni”
Milano (Fondazione Culturale San Fedele), giovedì 20 novembre 2014
Interverranno: Luciano Manicardi, monaco vicepriore della Comunità di Bose; don Walter Magnoni, teologo morale; Simone Morandini, coordinatore del Progetto Etica Filosofia e Teologia della Fondazione Lanza
Programma (pdf)