Nell’ambito della campagna nazionale Caritas/Focsiv “Una sola famiglia umana, cibo per tutti: è compito nostro”, AUCI realizzerà a Roma, nel mese di Ottobre, i seguenti eventi:
- 9 ottobre 2014 ore 17.00-18.00 Seminario:“Nutrire un Pianeta con 800 Milioni di Affamati”. Relatrici: Tatiana Abbonizio e Agata Battaglia presso aula 716, VII Piano Policlinico A. Gemelli
Il Seminario è ricolto ai partecipanti del Master in Alimentazione per il Benessere e la Salute della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Il Seminario intende dare ai partecipanti al Master le informazioni utili per il loro attivo coinvolgimento nell’attività della lotta alla fame nel mondo.
- 10 ottobre 2014 ore 16.00-18.00 Conferenza: “Nutrirsi bene per nutrire tutti” Relatrici: Silvia Aquili e Paola Iobbi presso la Biblioteca La Casa del Parco in Via Pineta Sacchetti n.68.
La Conferenza, aperta a tutti, intende far riflettere i partecipanti sull’importanza dei propri stili alimentari al fine di realizzare una dimensione di equità per l’accesso al cibo per tutti.
- 17 ottobre 2014 ore 19.00-20.00 Conferenza: “Cibo per tutti: dipende da noi”. Relatrici: Tatiana Abbonizio e Paola Iobbi presso la Parrocchia S. Filippo Neri in Via Martino V n.28
La Conferenza, rivolta principalmente alla comunità ecclesiale della Parrocchia, ha il fine di fornire adeguate informazioni sulla situazione alimentare e nutrizionale nel mondo e di stimolare la partecipazione attiva, personale e comunitaria, per ridurre sempre di più gli squilibri esistenti.
Dal 10 al 18 ottobre 2014 ore 9.00-18.00 si terrà la settimana di sensibilizzazione e informazione sui temi della campagna, con particolare riguardo ai corretti stili alimentari, in collaborazione con il Centro della Nutrizione Umana del Policlinico A. Gemelli. (Ingresso principale del Policlinico)
Nel corso della settimana personale AUCI con esperti della nutrizione umana e con studenti del corso di laurea in Scienze della Nutrizione, illustreranno al personale del Policlinico e ai visitatori dello stesso gli aspetti principali della Campagna.