L’Osvic, in occasione della chiusura del progetto “Apriti Sesamo. Nuove forme di cooperazione per la sovranità alimentare”, in collaborazione con il Cefa Onlus e Overseas, organizza a Oristano nei giorni 28, 29 e 30 di novembre una iniziativa sui temi della sostenibilità alimentare con la finalità di promuovere comportamenti più consapevoli, l’attuazione di pratiche di produzione sostenibili, una riduzione dell’impronta ecologica dei cibi e di lotta agli sprechi in Italia e nei Sud del Mondo.
Nelle tre giornate che avranno come titolo “TUTTI SU PER TERRA”. Insieme ai contadini del mondo,verranno proiettati documentari e film, saranno previste conferenze, mostre fotografiche e workshop sui temi dell’agricoltura urbana e dell’accesso alle sementi biologiche e autoctone con una attenzione a particolare alla lotta allo spreco e al rispetto delle risorse naturali. Saranno realizzati laboratori per le scuole.
L’iniziativa è pensata come un percorso collettivo, partecipato in cui la cittadinanza sarà protagonista e sarà chiamata a mettere in discussione e ripensare , in modo creativo, abitudini e stili di vita spesso acquisiti.
A corollario dell’evento verranno organizzate degustazioni interculturali e sessioni musicali con artisti che declineranno le tematiche dell’accesso alla terra in una lettura originale ed innovativa.
L’iniziativa, mirata a raggiungere il più ampio target possibile di destinatari attraverso una differenziata gamma di proposte informative, valorizzerà le competenze di alcuni soggetti con cui l’Osvic lavora in sinergia da tempo : l’Università di Sassari e di Bologna, Slow Food, l’associazione Horticity di Bologna, il Centro Servizi Culturali di Oristano, l’Associazione Italia Nostra sezione Sinis Cabras Oristano, la cooperativa Alce Nero, il Comune di Oristano, l’Istituto Comprensivo di Cabras e gli istituti Superiori cittadini, il Centro Servizi per il Volontariato Sardegna Solidale e il Centro per l’Autonomia di Oristano.
Vedi qui il Programma: